domenica 24 giugno 2012

LA VITA EMOTIVA DEI GATTI - Un viaggio nel cuore felino - Jeffrey Moussaieff Masson

Trama: Spesso si pensa che i gatti siano creature solitarie, che si limitano a tollerare la presenza dei loro simili e dell'uomo.
Nulla di più sbagliato. Per chi ama i gatti infatti la ricompensa é grande: l'amicizia con i felini riserva l'instaurarsi di un'intimità molto forte e l'apertura verso il mondo ricco e complesso della loro emotività. Approfittando dell'ingresso nella sua vita di cinque gatti, l'autore traccia una mappa seria e completa delle emozioni dei felini domestici: amora, attaccamento, rabbia, curiosità, noia e nostalgia.

Chi sa perchè mi ostino a leggere saggi sui gatti.
Finchè leggo un romanzo o la storia vera ma romanzata di un gatto, mi diverto, è piacevole e riconosco i comportamenti dei miei gatti. Risulta una lettura a tratti buffa, però è scorrevole e fila via veloce. I saggi però cercano di spiegare il perchè i gatti si comportano così, perchè non si comportano colà, senza in realtà risultare piacevoli. Il gatto secondo me è un animale che non può essere spiegato, è come se qualcuno volesse spiegare l'uomo. Troppi tratti diversi, troppi caratteri, troppe assurdità e troppi comportamenti in contrasto. Si possono solo amare, si possono accettare per come sono, e basta, senza volerne per forza spiegare i grandi misteri, o la filosofia o il comportamento...

Nessun commento:

Posta un commento