lunedì 29 aprile 2013

IL RITORNO DEL LUPO - Cronache dell'era oscura di Michelle Paver

5/5 Trama: Torak vive lontano da tutti. È un ragazzo che sa parlare con i lupi. Unragazzo cui spetta il compito di sconfiggere i Divoratori di Anime, a costodella vita. Torak era sicuro che avrebbe ritrovato Lupo: ora che il pericolo èvicino ha bisogno di averlo al suo fianco. La paura invade la foresta, letribù sono cadute preda di una terribile malattia. Nessuno ne conosce la causama Torak è l'unico che può trovare la cura. La ricerca lo porta sul mare, finoalle isole della Tribù della Foca. Là dovrà affrontare la terribile minacciadelle acque e una verità ancora più pericolosa. [2° volume]

Anche questo secondo capitolo ti lascia con il fiato sospeso fino alla fine. Come nel primo libro, la storia è abbastanza semplice, ma articolata bene, con un colpo di scena inaspettato che conclude il libro. La cosa spettacolare di questo libro (come anche del primo) è la descrizione accurata non solo dei luoghi ma anche dell'aspetto di questi, nel senso proprio della loro essenza. Gli alberi, i profumi, il mare, gli animali, le tribù, affascinante davvero. E poi sono rimasta colpita dal fatto che l'autrice riesce a spiegare perfettamente, senza fare quindi la distinzione tra protagonista e personaggi vari, i sentimenti. Da una parte i cattivi, da un'altra parte gli abitanti delle varie tribù, e poi Torak, Lupo e Renn. Un capitolo inizia dando voce ad uno di questi, poi con uno stacco veloce spiega i sentimenti di un altro coinvolto nello stesso momento. Riesce a dare la stessa importanza a tutti, in modo tale da non lasciare mai dei dubbi narrativi.
Mi spiace solo che come al solito certi libri si trovino nella sezione 'ragazzi' quando a tutti gli effetti sono dei libri a cui non manca nulla, con tanto da insegnare, e che non appartengono ad un'età in particolare, ma vanno bene sempre!

Nessun commento:

Posta un commento