mercoledì 1 maggio 2013

GRIDARE AMORE DAL CENTRO DEL MONDO di Kyoichi Katayama

4/5 Trama: Sakutaro sta andando in Australia, ma la sua non è una gita qualunque: portacon sé le ceneri di Aki, morta a soli diciassette anni di leucemia.L'Australia è la terra che Aki ha sempre sognato ed è là che lui disperderà lesue ceneri. Comincia così il racconto di Sakutaro, che rievoca il loro primoincontro, gli appuntamenti dopo la scuola, il lento e dolce avvicinamento trai due ragazzi. E infine la malattia, il ricovero, la disperata fugadall'ospedale... Da questo romanzo, grande successo in Giappone, Taiwan eCorea, sono stati tratti un film, una serie televisiva e dei manga.

L'ho letto per pura curiosità perchè ne avevo sentito parlare molto. Diciamo che non è un capolavoro, però è una lettura scorrevole. La storia in sè è la classica storia da adolescenti, l'amore puro, l'amore intramontabile, però non così sdolcinato e mieloso, tanto più che poi in mezzo c'è pure la malattia a smorzarne i toni.
Forse l'unica cosa che proprio non riesco a comprendere di questo genere di storie è che nella realtà le cose sono sempre molto diverse.
Nei libri come anche nei film, è tutto bello, tutto come se fosse appena iniziato, l'amore che dura per sempre, nella realtà invece basta un niente per litigare... ma si sa, nel libro non si vuole leggere la realtà, ma si vuole il grande sogno dove rispecchiarsi e trovare le differenze.

Note:
PAG.49 Nel deserto ogni giorno è un anno nuovo: battuto dai raggi del sole cocente di piena estate, e annegato di notte in un gelido buio invernale. Autunno e primavera esclusi, le stagioni si alternano senza sosta nel giro di ventiquattr'ore. 
PAG.55 Ci piaceva baciarci di sfuggita, di nascosto da tutti. Era come rubare la parte migliore dei frutti che ci offre il mondo.
PAG.161 Le cose perdute, dopo molto tempo, all'improvviso le ritroviamo dove le avevamo lasciate. Belle come una volta. E rispetto a quando le avevamo perse, le vediamo ora con occhi nuovi. Proprio come se qualcuno che non conosciamo le avesse conservate per noi. Chissà se anche la sua anima ritornerà qui...  

Nessun commento:

Posta un commento