mercoledì 29 maggio 2013

PRINCESS di Lauren Kate

2/5 Trama: Natalie Hargrove ha tutto quello che una ragazza può desiderare: è bellissima, intelligente, ambiziosa, ha un fidanzato ricco che l'adora - Mike - e vive dalla parte giusta della città. C'è solo una cosa che ancora le manca: il titolo di Principessa della Palmetto High School. Per ottenerlo è disposta a tutto. E ora che lei e Mike, dopo pazienti e subdole manovre, sono a un passo dalla vittoria, nulla deve mettere a rischio la loro incoronazione. Tanto meno Justin Balmer - la cui semplice vista risveglia in Nat ricordi sgraditi e brucianti - e le sue mire allo scettro di Principe della scuola. Ma forse è venuto il momento per l'affascinante e misterioso Justin di saldare i suoi conti in sospeso con Nat. E quale occasione più adatta di una festa ad alto tasso alcolico per mettere in scena la vendetta a lungo attesa? Peccato che qualcosa, nei piani di Natalie, vada storto: quello che doveva essere uno scherzo ai danni del bulletto della scuola assume tutt'a un tratto i contorni della tragedia. Il mondo di Natalie crolla pezzo dopo pezzo, sfuggendo irrimediabilmente alle sue manie di controllo, e i suoi effimeri sogni di gloria di ragazza viziata si trasformano in una questione di vita o di morte. 

E cappuccetto rosso era più simpatico...

Ci sono molte cose da dire di questo libro, ma procediamo per gradi.
La copertina in primis: ora, non è una novità che io soffro di acquisto compulsivo pertanto compro un libro anche solo dalla copertina senza leggerne la quarta (e spesso me la prendo sapete dove). La copertina non l'ho trovata all'altezza delle copertine della saga FallenTormentPassion, però attirava, faceva un po' Cappuccetto rosso, ecco era accattivante. Peccato che la copertina con il libro non c'entra assolutamente nulla. In tutto il libro nessuno dei personaggi indosserà mai un mantello rosso, al che la domanda sorge spontanea: ma se la copertina deve dare un indizio sul libro, qui cosa intendono? La risposta probabile potrebbe essere: guarda che stai per prendere una cantonata lascia perdere. (E quindi perchè io non ascolto il suggerimento???)
Sorvolo sul secondo aspetto, il prezzo... ognuno farà le sue debite considerazioni in merito.
Parliamo della cosa più importante, la trama!!!
Ho trovato due aspetti importanti, se un adulto compra sto libro si sente cantonato, se lo compra un dodicenne è fuori luogo. Troviamo una mezza via.
Fatta questa prima scrematura, la trama è la solita inflazionata: lei la bella bellissima studente del tal collegge, lui il bello il suo ragazzo e solo suo studente nella stessa scuola.
Vanno alla festa prima dell'incoronazione al ballo di principe e principessa (per la quale lei si sta preparando da millenni) ma alla festa, uno scherzo finisce male uccidendo un compagno.
Si capisce che in qualche modo la principessa e il defunto sono legati ma in tutto il libro non c'è un indizio o un boccone di storia che lasci capire altro.
Quando potrebbe esserci il discorso si tronca.
Lei che in qualche modo sta cercando indizi e prove, fino al momento prima non le trova, due pagine più in là ne è venuta in possesso non si sa bene usando quale potere. Probabilmente il sesso è uno dei poteri per ottenere qualcosa, la cosa è ambigua e sinceramente un po' sciatta...
La storia fa abbastanza acqua e a parte la protagonista, la principessa Nat, non è caratterizzato nessun altro, quindi non ti affezioni a nessuno dei vari personaggi.
Solo alla fine, praticamente nell'ultimo capitolo, vengono svelati tutti i retroscena e si da un senso allo sbattimento di leggerlo tutto.
Nella quarta di copertina sembra che questo sia il primo libro della Lauren Kate, quindi precedente alla trilogia FTP, e se così fosse effettivamente si sente che la scrittura non è molto coinvolgente, un po' principiante ecco.
Se invece così non fosse, allora consiglio mio (liberi di non ascoltarlo) fate una cosa, andate in biblioteca o compratelo in società con le amiche, perchè € 17,00 per questo libro sarebbe proprio come buttarli nel rogo... Ecco a sto punto uscite in città e fermatevi a prendere un cartoccio di castagne che vi soddisferà molto di più...
Bocciato!!!

Nessun commento:

Posta un commento