giovedì 2 maggio 2013

VIENI DA ME di Christine Feehan

3/5 Trama: Stati Uniti, oggi. Il capitano Ryland Miller e la sua unità speciale si offrono volontari per partecipare a un esperimento top secret, mirato ad aumentare le loro capacità psichiche e a trasformarli in invincibili "armi umane". Dopo i primi successi, però, accade qualcosa d'inspiegabile e alcuni uomini muoiono tra sofferenze atroci. Ben presto, Ryland si convince che l'unica speranza di sopravvivere per lui e i suoi compagni sia evadere da quella sorta di prigione, ma i suoi piani sono sconvolti dall'arrivo di Lily, una scienziata che, sin dall'infanzia, ha dimostrato notevoli capacità telepatiche e che potrebbe far luce sul mistero. Tra Ryland e la giovane donna si scatena infatti un'attrazione fisica e mentale irresistibile, che tuttavia nessuno coglie e che sfugge soprattutto al padre di Lily, responsabile dell'esperimento, cui però non sfugge l'enorme rischio che stanno correndo quegli uomini. Prima di poter agire, tuttavia, lo scienziato viene brutalmente ucciso. La sola traccia che lascia dietro di sé è un ultimo, disperato messaggio telepatico a Lily... 

Il perchè delle tre stelline è presto detto: storia bella ed originale se non fosse per il troppo Harmony con cui è condito.
La storia in sè è particolare: umini che si offrono volontari per esperimenti di potenziamento della psiche, chiusi però in gabbia come animali da laboratori. Riescono a leggersi nella mente, parlare telepaticamente, innalzare barriere per evitare di sentire i pensieri altrui e a camminare nei sogni, loro sono i famosi Ghostwalker. Ma l'esperimento sfugge di mano, ci sono infiltrati ai piani alti che vendono segreti di stato ad altri stati con interessi politici, chi conduceva l'esperimento viene eliminato e subentra la figlia. Figlia che poi si scoprirà essere stata adottata (come altre bambine) per fare i primi esperimenti di potenziamento psichico.
Insomma, alla fine solo lei potrà aiutare questi uomini, a sopravvivere con i loro poteri senza impazzire, e soprattutto a evitare una morte certa smascherando il complotto.
Ora, detto così è un bel libro, scritto anche molto bene, scorrevole e avvincente, se non fosse appunto che la protagonista si innamora di uno degli uomini da salvare, e il libro viene condito continuamente di scene particolareggiate di sesso tra i due. Il che non guasta, ma non ogni capitolo...
Quindi il motivo delle due stelline è proprio questo, metà del libro poteva essere evitato, o più piacevolmente sostituito con la storia vera!

Nessun commento:

Posta un commento