martedì 23 aprile 2013

CARMILLA di Joseph Sheridan Le Fanu

5/5 Trama: Carmilla, pubblicato nel 1872 , è per unanime considerazione uno dei più bei racconti dell'orrore che siano mai stati scritti. Maestro riconosciuto della ghost-story, Joseph Sheridan Le Fanu crea con la donna-vampiro Carmilla (che è anche Mircalla, e anche Millarca, come in un perverso labirinto di specchi...) un personaggio di singolare fascino, sottilmente erotico, ambiguo e allarmante, che conferma il celebre giudizio espresso su di lui da M.R. James: «Le Fanu sta assolutamente in prima fila tra gli scrittori di racconti di fantasmi... Nessuno riesce ad allestire il palcoscenico meglio di lui; nessuno meglio di lui sa aggiungere il dettaglio efficace». 

[spoiler] Mi ha conquistata.
Un classico, fa quasi sorridere letto ora, ai nostri giorni. Ma se contestualizzato, per quegli anni, devo dire agghiacciante.
L'antenato di Dracula, uno tra i primi scritti di vampiri, dolce e sensuale nella descrizione del rapporto tra Carmilla e Laura, spettrale nella scoperta che Carmilla è anche Mircalla, morta un centinaio di anni prima e ancora in giro a strappare la vita alle dolci fanciulle.
Un capolavoro.

Nessun commento:

Posta un commento