lunedì 29 aprile 2013

IL DILEMMA DI DRIZZT - Trilogia degli elfi scuri di R. A. Salvatore

5/5 Trama: Nelle viscere della terra, ricetto dei malvagi elfi scuri, dove il buio regna sovrano e dimorano creature mostruose, vive il principe Drizzt Do' Urden, deciso a non piegarsi agli oscuri voleri degli elfi. Quegli esseri immondi vorrebbero che il giovane principe rinunciasse alla sua integrità degradandosi al pari di tutte le creature del mondo sotterraneo.
Drizzt ha dunque l'animo lacerato da un dilemma: può vivere in un mondo che rifiuta la sua probità e dove immondi esseri non gli concederanno tregua finché non avrà rinunciato alle sue nobili doti? Può fuggire da Menzoberranzan, abbandonare il sottosuolo per unirsi agli abitanti della superficie, rinnegando così per sempre l'intera sua stirpe?
Le straordinarie avventure di un eroe, la sua lotta disperata contro le forze del male, la faticosa conquista della libertà. [1° volume]

A tutti gli effetti questo è il primo libro che leggo di questo autore, perciò credo non mi basti un solo libro per potermene fare un'idea precisa. Però questo primo che descrive gli Elfi Oscuri, il Buio Profondo e soprattutto descrive una società basata sul lato femminile, sacerdotesse e matrone, mi ha affascinato notevolmente. Chissà perchè mi sembrava impossibile un certo assetto sociale basato sulle donne (intendo ai livelli descritti), però è davvero interessante, come lo è il fatto che ci sia Drizzt che invece rinnega e non rispetta le regole di questo popolo. Ora voglio continuare la trilogia per capire ancora più a fondo questi Elfi Oscuri. 

Nessun commento:

Posta un commento