martedì 23 aprile 2013

IL DRAGO BIANCO - CHARIZA di Francesca Angelinelli

5/5 Trama: Ritorna la Combattente della Trasparenza. Impegnata a tenere a bada la maledizione che l'attanaglia, mentre la minaccia che incombe sul Drago d'Oro e la sua stirpe si rivela nella sua interezza.
Il pericolo, ormai insinuato tra le mura del Palazzo, scuote gli animi dei membri dell'Alleanza.
Chariza affronta il Nemico dell'Impero, il principe Suzume deve essere protetto ad ogni costo.
Insieme a Yukai, coraggioso cavaliere Ryokin, Midori, Yoshio e i fidati compagni d'avventura che le sono stati accanto ne "Chariza. Il soffio del vento" la Combattente affronta la più grande e pericolosa sfida.
Tra combattimenti all'ultimo sangue, viaggi per luoghi impervi e il bisogno di tovare di nuovo la fiducia in un'Alleanza senza la quale l'Impero dello Si-hai-pai si sfalderebbe, Chariza si cimenta nella battaglia definitiva per riconquistare la pace dell'Impero e riprendersi tutto ciò che le è stato sottratto ingiustamente. 

[spoiler] Ammetto il mio scetticismo (anche se poi li compro lo stesso) verso i libri di giovani scrittori. Non perchè mi manchi la fiducia nella qualità e originalità del libro, ma si sa che il fantasy spesso propone storie già sentite, già lette e già viste milioni di volte.
Questi due libri li ho presi sull'onda delle varie opinioni lette qui su Anobii, anche nel gruppo dove sono stati presentati i libri, e ammetto che non me ne sono pentita affatto. Come dicevo nel commento al primo libro, l'atmosfera orientale che si respira mi piace davvero molto. La storia in sè in qualche tratto è difficile da seguire, ci sono dei rimandi al passato della protagonista che si intrecciano con la storia presente, anche la suddivisione tra i vari draghi e colori a volte non mi è sembrata del tutto chiara, ma a mano a mano che si procede nella lettura tutto si fa più nitido. Unica pecca (ma questo è un problema tutto mio) i nomi! Santo cielo qualcuno si assomiglia e io faccio confusione. A parte questo il secondo libro, a differenza del primo, presenta più azione, più colpi di scena. Solo in un passaggio m'è venuto da ridere, e ho detto "no, non è possibile"... va bene che Chariza e Yukai vivono questo amore platonico di cose dette e non dette, pensate e non pensate, però cavolo, un rapporto e lei resta incinta, com'è che nei libri le donne non hanno mai il ciclo????
Ecco, questo passaggio mi è sembrato un po' frettoloso, sviluppato poco e anche un po' esagerato.
Però libri consigliatissimi, non potranno non piacere. E complimenti alla nostra Fra!!! 

Nessun commento:

Posta un commento