mercoledì 1 maggio 2013

13 di Jay Asher

5/5 Trama: Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza di cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...

All'inizio avevo pensato fosse la brutta copia di Ring, le cassette, il testimone da passare, e invece...
Una ragazza si suicida, senza lasciare un biglietto, senza spiegarne il motivo.
Decide piuttosto di farlo stilando una lista di persone che l'hanno portata a questa decisione, e spedisce loro 7 cassette con 13 storie 13 persone coinvolte. La voce narrante è un ragazzo Clay, che segretamente innamorato di Hannah, la ragazza suicida, non è mai riuscito ad aprirsi con lei, a dichiararsi, e quindi ad aiutarla.
Il fatto che riceva le cassette significa che è sulla lista, invece a sorpresa non lo è, ma Hannah decide di mandargliele solo per fargli capire il perchè del suo gesto. E per fargli capire che in realtà lei aveva capito il loro legame.
Il gioco deve proseguire, chi riceve le cassette dele ascoltarle e poi spedirle a chi viene dopo nella lista. E per l'ultimo?
La scrittura è molto piacevole, anche perchè oltre alla narrazione di Hannah, si alterna il racconto di Clay, i commenti a ciò che sente, i suoi sentimenti e sensazioni, e ovviamente la sua vita.
Un libro davvero bello, che mi ha stupito e merita di essere letto. 

Nessun commento:

Posta un commento