domenica 5 maggio 2013

ÁNGHELOS di Alessia Rocchi

2/5 Trama: Benevento, anno 999. Il conte Nikefòros, discendente dall'antichissima stirpedegli Anghelos, e il suo servitore Raphael si aggirano esuli dopo avereabbandonato dolorosamente l'isola greca di Thera. Il sanguinario vescovoAléxandros è sulle loro tracce, divorato dal desiderio di possedere il LibroOscuro, un antico testo in cui è contenuto il segreto degli Anghelos. Ma ilLibro è andato perduto e con lui il segreto che angoscia lo stesso conte:perché una sete smaniosa di sangue (sangue di animali, ma anche di uomini) lotortura senza sosta, facendo di lui un vampiro? L'antico testo era statoaffidato anni prima, nel corso di una spaventosa carneficina ordinata dalvescovo, a una bambina...

Puttane e Preti, tema moderno!

Darei 5 stelline se non altro per l'idea, ma le 2 che invece si merita davvero sono dettate da diversi particolari.
La storia è originale, si rifà al mito di Lilith, la donna prima di Eva, che viene confinata in una cripta perchè l'angelo Semangelof incaricato della sua uccisione, la amava e quindi non porta a termine la missione.
L'angelo viene punito in vari modi e ricomincia a vivere sottoforma di vampiro. Tutto questo lo si capisce nelle ultime 20 pagine, quindi in quelle precedenti vi dovrete sorbire un bel polpettone sulle gesta eroiche e meno nobili del vampiro e dei suoi seguaci. Teniamo presente che la vicenda si svolge intorno all'anno 1000, greci e bizantini in guerra tra loro, quindi troverete tutto un riferimento storico, che già a scuola odiavo storia, preti pedofili e puttane disposte a tutto.
Insomma, alla fine quando chiudi il libro, invece di un bel libro di vampiri, ti ritrovi catapultato nel passato per leggere la vita quotidiana di cui senti al telegiornale.
Una noia mortale!

Nessun commento:

Posta un commento