domenica 12 maggio 2013

SPLENDENTE COME UNA PADELLA di Amélie Nothomb

3/5 Trama: Un principe cinese vuole sposare la più orribile delle fanciulle. Un passeggero misterioso sul treno per Bruxelles riesce a conversare in tutte le lingue del mondo. Un serial killer stravagante cerca il delitto perfetto. Un sondaggio sull'esistenza di Dio si trasforma in un sanguinoso massacro. Quattro storie dissacranti e divertenti che trascinano il lettore nel mondo capovolto di Amélie Nothomb, illustrato con eleganza da Kikie Crêvecoeur.

Libretto composto da 4 storielle che si leggono in pochissimo tempo.
*Leggenda forse un po' cinese: inno alla bruttezza e finalmente si boicotta la perfezione quasi stonante della bellezza.
*L'olandese ferroviario: un viaggio in treno dove un olandese sembra saper parlare correntemente tutte le lingue dei suoi compagni di viaggio, con finale decimente Nothombiano, in cui muggisce.
*Di qualità migliore: anche se non corrisponde al titolo perchè in effetti è il peggiore dei 4, un assassino che decide di colpire una donna popolare dello spettacolo perchè non si accontenta più di stringere le mani al collo di donne non famose.
*L'esistenza di Dio: referendum per decretare l'esistenza o meno di Dio, forse il migliore di tutti, perchè con una maestria incredibile è riuscita a trattare in poche pagine un tema molto scottante.
Meritevoli le illustrazione della Kikie Crevecoeur.
Una piccola perla, anche se come al solito, leggendo ti domandi che senso ha un libro del genere. 

Nessun commento:

Posta un commento