domenica 12 maggio 2013

IO SONO FEBBRAIO - Storia dell'inverno che non voleva finire mai di Shane Jones

4/5 Trama: In un luogo e in un tempo imprecisato, una piccola cittadina vive un incubo infinito: da mesi gli abitanti sono immersi in un inverno che sembra non voler finire mai, la luce del sole è un lontano ricordo, ovunque solo freddo e neve.
Mentre gli adulti cadono in una profonda depressione, uno spirito misterioso di nome Febbraio si accanisce contro la popolazione, vietando il volo degli aquiloni e delle mongolfiere. Ed è quando i bambini della città iniziano a scomparire che Thaddeus Lowe decide di ribellarsi dichiarando guerra a Febbraio.
Io sono Febbraio è un romanzo allegorico e struggente, un piccolo scrigno di invenzioni letterarie e immagini poetiche. Shane Jones, con una prosa lirica ed evocativa, racconta una surreale fiaba invernale, la storia di un’umanità oppressa che non ha perso la speranza e ha ancora la forza di lottare. 

Sinceramente non saprei commentare un libro del genere, è fuori dagli schemi, ambientato in un luogo e in un tempo non identificati, la storia è stranissima, anche se alla fine una morale ce la posso vedere tranquillamente.
Una città che vive da più di 900 giorni nel freddo invernale di febbraio, che ha perso la felicità e la voglia di vivere.
Dico che è bello perchè non potrei dire il contrario, e dico che è strano perchè in effetti non è la storia importante quanto invece i personaggi. Grafica eccezionale. 

Nessun commento:

Posta un commento