domenica 12 maggio 2013

WAKE di Lisa McMann

3/5 Trama: E se qualcuno si impossessasse dei tuoi sogni?
Janie ha solo sedici anni ma nessuno sa che ha uno strano, inspiegabile potere: quello di entrare nei sogni degli altri. Cadere nel vuoto, fare sesso estremo, camminare nudi sotto lo sguardo indifferente di tutti: Janie ha assistito a questo e molto altro. Conosce i desideri più intimi dei vicini e dei compagni di scuola, le loro fantasie più sfrenate. Ma non può parlarne con nessuno, la prenderebbero per pazza. Fino a quando, una notte, urla e si risveglia in preda al terrore. Qualcuno ha un inquietante segreto da nascondere. E sta sognando proprio lei… Mentre il buio avvolge la realtà, Janie dovrà affrontare i suoi incubi.
Quando i sogni invadono la realtà, il risveglio può essere un INCUBO…[1° volume]

Sono un po' confusa alla fine del libro.
La storia direi che è abbastanza originale, per lo meno diversa dalle solite. Lei è un'acchiappasogni, lei entra risucchiata nei sogni di chi dorme attorno, troppo vicino.
Inizialmente non capisce cosa deve fare, non sa come aiutare le persone che nei sogni le chiedono aiuto, non sa come staccarsi dai sogni stessi.
Non si capisce nemmeno bene il perchè una ragazzi ai limiti della civiltà con la madre alcolizzata, senza un padre e senza soldi possa avere un'amica ricca, e un quasi-fidanzato dalla dubbia condotta.
Poi a mano a mano che la storia finalmente prende un certo ritmo, e si fa interessante, di colpo il libro finisce.
L'autrice scrive in forma di diario, a volte all'interno della narrazione di un giorno ci sono diversi orari che scandiscono i paragrafi. Questa è una lettura che io non sopporto perchè sembra progredire a singhiozzo, non arriva da nessuna parte, i personaggi non ti rapiscono perchè sono piatti, senza entusiasmo, non trapelano sentimenti.
Alla fine appunto la storia si delinea, si comincia a capire qualcosa di più e nel giro di 20 pagine scarse, finisce tutto.
Vediamo se il secondo volume ha qualcosa di più da dare, lo leggo per curiosità perchè è una lettura veloce, ma non certo perchè mi piaccia così tanto...

Nessun commento:

Posta un commento