giovedì 27 giugno 2013

LA MECCANICA DEL CUORE di Mathias Malzieu

1/5 Trama: Nella notte più fredda del mondo possono accadere strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultargli fatali. L'amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del suo decimo compleanno, la voce incantevole di una piccola cantante andalusa fa vibrare il cuore di Jack come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès.

Come dite?
Non mi piace nessun libro ultimamente?
...
Ma non è vero, guardate le ultime letture che ho fatto, è una media alta...solo gli ultimi due non mi sono piaciuti!
Come dite?
Questo poteva essere un capolavoro?
...
Certo non dico di no, nelle prime 10 pagine sta tutto il succo, l'idea, la genialità che si perde via via tra un ticchettio e l'altro...
Se voleva spiegare o dare una parvenza di spiegazione alla meccanica del cuore, cioè di come funziona quando ci innamoriamo, l'ha presa talmente larga che poi ha cambiato direzione.
Ecco tutto. 

Nessun commento:

Posta un commento