giovedì 27 giugno 2013

MANUALE DI PULIZIE DI UN MONACO BUDDHISTA. SPAZZIAMO VIA LA POLVERE E LE NUBI DELL'ANIMA di Keisuke Matsumoto

4/5

Chi mi conosce sa che tendo ad avere una certa attenzione per la pulizia della casa perché per me la casa non è solo uno spazio racchiuso tra 4 mura, ma è proprio il mio angolo di mondo, solo mio.
Quindi una volta entrata posso chiudere tutto e tutti fuori e addio!
La pulizia non l'ho mai vista come un'incombenza, anzi la vedo come un momento di distrazione che mi permette di riflettere, di ripulire non solo le stanze ma anche l'anima, visto che di tanto in tanto per pulizia intendo anche cernita, di cose materiali di ricordi di sensazioni.
Certo, leggendo questo libretto mi sono immaginata come la brava casalinga che si alza al mattino presto per riassettare, pulire sistemare, preparare pranzo e cena alla famiglia. La verità è che purtroppo, non sono una casalinga e quindi le pulizie a volte le faccio in fretta e le faccio male ma il tempo a disposizione è limitato.
Una visione utopistica della vita di casa, ecco cos'è questo libro, e con mio rammarico penso che mi piacerebbe avere più tempo per la casa, per me e per la mia famiglia.
Al contrario penso anche che sia la stagione invernale buia fredda e grigia a mettermi tristezza e poco tempo, perché a primavera già quando cambia l'ora mi sento più viva, si allunga la giornata e riesco a fare molto di più.
Mi ha fatto molto riflettere però il fatto che in casa mia ci sono un sacco di cose superflue, di cose materiali di cui potrei benissimo fare a meno, e che continuo imperterrita a comprare.
Ecco un bel viaggio zen per imparare l'arte del riciclo della pulizia e della rinuncia a cose inutili...
Se ne fossi davvero capace sarei a metà dell'opera!

Nessun commento:

Posta un commento