giovedì 27 giugno 2013

LA SAGA DEL LUPO - CRONACHE DELL'ERA OSCURA di Michelle Paver

5/5 Trama: Torak è solo, ferito, terrorizzato, in fuga. Il suo unico alleato è un cucciolo di lupo rimasto orfano. La sola arma per sopravvivere è la sua abilità di cacciatore. ma tra le cupe ombre della Foresta morire di fame non è ciò che spaventa di più. Perché un demone, lo stesso demone che ha ucciso suo padre, lo insegue furtivo e silenzioso come un respiro. Un demone deciso a distruggere tutte le tribù della Foresta e che Torak ... solo lui, nessun altro ... dovrà sconfiggere durante la Luna del Salice Rosso. Anche se Torak è solo un ragazzo, e le tribù lo hanno esiliato per sempre... [1° volume - raccolta]

[spoiler]

Tomo 1° contenente: 1) La Magia del Lupo
2) Il ritorno del Lupo
3) Sulle tracce del Lupo
 
La Magia del Lupo : dalla spiegazione dell'autrice si evince che la storia è ambientata milioni di anni fa, quando l'era glaciale era appena finita e la maggior parte dell'Europa era ancora foresta.
Il primo libro narra la storia di Torak, di come perde il padre, di come trova la sua guida in Lupo e di come deve sconfiggere il grande demone orso. Scopre di essere un diverso, con poteri inimmaginabili e conoscerà molte persone amiche che gli resteranno vicine nel momento di difficoltà, come Renn. Pian piano comincerà anche a scoprire la verità che il padre gli ha tenuta nascosta per proteggerlo, della presenza dei Divoratori di Anime, del suo Spirito Errante e di come tutti lo cercheranno.
La profezia diceva: *colui che ascolta offrirà il sangue del suo cuore alla montagna, e l'ombra sarà annientata* ma cosa comporterà questo? dovrà sacrificarsi lui?
 
Il Ritorno del Lupo : Torak temeva che dopo il sacrificio fatto sulla Montagna, non avrebbe più rivisto il suo amico Lupo. Nel frattempo si diffonde una malattia e lui comincia il viaggio per attraversare la foresta e raggiungere il Mare, unica fonte per la cura della malattia che incombeva su tutti. Troverà nuovi amici tra la tribù delle foche, ma anche dei nemici, in particolare lo stregone della tribù che si spacciava per amico, ma in realtà era un Divoratore di Anime, nonché suo zio, fratello del padre. Lupo riesce a ritrovarlo assieme all'amica Renn, e si riuniranno scoprendo i poteri di Spirito Errante di Torak, che non esiste cura per la malattia ma che sono state avvelenate le bacche di ginepro che usano per i cibi e che un Divoratore di Anime era anche suo padre.
Ne restano ancora 5 da scoprire, e Torak dovrà stare attento, la ricerca continuerà...
 
Sulle Tracce del Lupo : Ripartono per il profondo nord, verso le tribù delle foche e delle lontre. Ma oltre ad avere un ambiente decisamente ostile per loro che vengono dalla foresta e non conoscono la neve, si ritroveranno a lottare con i Divoratori di Anime. Entrato nel loro covo con un sotterfugio, di Divoratori hanno catturato lupo e altri cacciatori, come sacrificio per aprire la porta dell'Altro Mondo, per far uscire i demoni nascosti, per poterli domare e creare un nuovo equilibrio. Ma Torak riuscirà a salvare lupo e altri cacciatori, un gufo e un orso purtroppo verranno sacrificati e riuscirà a scappare sempre insieme a Renn dai Divoratori. Ma oramai la porta si è aperta e molti dei demoni sono scappati. La lotta purtroppo continuerà ancora.

Nessun commento:

Posta un commento