mercoledì 26 giugno 2013

MUSES di Francesco Falconi

5/5 Trama: Quando scappa da Roma diretta a Londra, coperta di tatuaggi e piercing, Alice sente che la sua vita potrebbe cambiare per sempre. Ha appena scoperto di essere stata adottata, ma per lei questa notizia è quasi un sollievo. Cresciuta con un padre violento e una madre incapace di esprimere il proprio affetto, ora Alice deve scoprire le sue radici e l’eredità che le ha lasciato la sua vera famiglia.
Decisa, risoluta, ribelle, è una violinista esperta ed è dotata di una voce straordinaria. Ed è proprio questa voce a guidarla verso la verità: le antiche nove Muse, le dee ispiratrici degli esseri umani, non si sono mai estinte.
Camminano ancora tra noi. I loro poteri si sono evoluti. E Alice è una di loro.
La più potente. La più indifesa. La più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli sconfinati poteri per guidare gli uomini, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme.
Ma un dono così può scatenare l’inferno.
E sta per accadere.  [1° volume]

E questa è stata una bella bellissima sorpresa.
C'è stato un ampio periodo della mia vita in cui ho dato un grande spazio agli emergenti italiani (ovviamente non tutti ma di quelli di cui sentivo parlare nei miei giri internet).
Avevo notato questo autore ancora tempo fa, ma non avevo sentito una chiamata particolare... ma questa copertina mi ha attirato particolarmente.
Un po' prevenuta perché ultimamente le belle copertine sono sintomo di un libro mediocre (quando va bene), e invece mi sono dovuta liberare di tutti i dubbi perché é stato un libro davvero molto bello.
La storia sembra iniziare in sordina, una ragazza problematica, padre violento madre vittima... Però a mano a mano che la storia decolla, spiega in maniera approfondita tutti i retroscena, non lasciando nulla al caso o di irrisolto... In sostanza il lettore scopre la storia assieme alla protagonista Alice, che sembra non sapere o non ricordare di essere la Musa della Musica e di avere dei poteri particolari quando suona e quando canta, e si viene accompagnati in questa evoluzione fino alla fine, che secondo me lascia aperto un seguito. Incontrerà altre Muse, anche dei cattivi che invece non saranno tali e dei buoni che non saranno tali, e scoprirà la vera storia della madre e della zia.
Assolutamente consigliato, a qualsiasi età! 

Nessun commento:

Posta un commento