mercoledì 26 giugno 2013

L'ULTIMA BATTAGLIA - LA RAGAZZA DRAGO di Licia Troisi

4/5 Trama: Nidhoggr, la malvagia viverna che un tempo cercò di distruggere l'equilibrio della natura, è tornato. Il sigillo che lo teneva imprigionato è stato infranto e il suo potere ha soggiogato la Terra intera, trasformando tutti gli uomini in mostri disposti a qualunque sacrificio per sconfiggere Sofia e gli altri Draconiani. La loro missione è trovare il frutto di Thuban, l'ultimo e il più importante dei cinque globi magici che faranno risplendere di nuova vita l'Albero del Mondo e riporteranno sulla Terra il regno di Draconia. Ma Ofnir, il nuovo alleato delle viverne, ha frantumato il frutto contro il sigillo per liberare il suo padrone, e i frammenti sono nascosti in tre luoghi misteriosi sparsi per l'Italia. Nell'ultima, fatale battaglia che Sofia dovrà combattere, ostacoli imprevisti si opporranno alla vittoria: i draghi che hanno sempre vissuto nel cuore dei suoi compagni rischieranno di svanire per sempre, e con loro il regno di Draconia... [5° volume]

L'epilogo della storia de La ragazza drago...
E non c'è nulla da dire, è una saga per ragazzi, ma come dico sempre anche se il libro sta sullo scaffale contrassegnato da *ragazzi 11-14* non significa che non sia piacevole.
Anzi devo dire che forse questo mi è piaciuto più degli altri, cosa insolita perché spesso la fine è frettolosa e nebulosa, invece i personaggi in questo volume mi sono sembrati più maturi, più consapevoli di se stessi e del gruppo, dell'aiuto che possono avere dagli altri e dai sentimenti più chiari e sinceri.
Alla fine della saga, facendone un bilancio, devo dire una lettura davvero piacevole, senza la pretesa del capolavoro.

Nessun commento:

Posta un commento