giovedì 27 giugno 2013

THE GIVER - IL DONATORE di Lois Lowry

4/5 Trama: Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua comunità non ci sono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto ciò che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte individuali. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio ed una femmina. Ogni membro della comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Comitato degli Anziani nella cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando. [1° volume]

In tutti i libri di fantascenza che ho letto, nei quali l'idea di base era una società controllata, avevo l'idea della catena di montaggio. Una serie di individui assolutamente uguali, privi di pensiero o profondità di sentimenti, uniformati allo stile di vita organizzato.
Ora, io non so se mai, in un futuro prossimo, arriveremo a questo... io lo trovo spettrale! Molto di più di un horror, e questo libro arriva a spingersi ben al limite di quanto ho letto finora. Spero sinceramente che questa società arrivi ben dopo la mia dipartita.

Nessun commento:

Posta un commento