venerdì 30 agosto 2013

ALTA FEDELTA' di Nick Hornby

3/5 Trama: In una Londra irrequieta e vibrante, le avventure, gli amori, la passione per la musica, i sogni e le disillusioni di una generazione di trentenni ancora piena di voglia di vivere. Commovente, scanzonato, amaro ma soprattutto molto divertente, Alta fedeltà è il libro culto della nuova narrativa inglese, diventato un grande successo internazionale.

Chi ha già letto questo libro saprà (e chi non l’ha letto lo saprà ora) che si incontrano spesso classifiche su canzoni, cantanti, situazioni ecc.
Allora facciamo un gioco: rimaniamo in tema! 

Ora vi dirò la mia classifica di “le 5 migliori canzoni di sempre per me” [non discutibile]
1-Riders on the storm (The Doors)
2-On the turning away (Pink Floyd)
3-Growing Up (Peter Gabriel)
4-Starway to heaven (Led Zeppelin)
5-Smock on the water (Deep Purple) 

Ora vi dirò la mia classifica di “i 5 migliori film di sempre per me” [non discutibile]
1-Labyrinth (regia Jim Henson) con David Bowie e Jennifer Connelly
2-L’uomo bicentenario (regia Chris Columbus) con Robin Williams
3-Blade Runner (regia di Ridley Scott) con Harrison Ford
4-Edward mani di forbice (regia di Tim Burton) Con Johnny Depp
5-La vita è meravigliosa (regia di Frank Capra) con James Stewart 

Ora vi dirò la mia classifica di “i 5 migliori telefilm di sempre per me” [potrebbe essere discutibile]
1-Mork e Mindi
2-The Big Bang Theory
3-Scrubs
4-Nip & Tuck
5-Lie to me 

Ora vi dirò la mia classifica di “i 5 migliori libri di sempre per me” [in evoluzione continua]
1-Un fiocco di neve nella mia mano di Samantha Mooney
2-Battle Royale di Koushun Takami
3-Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo di Aldous Huxley
4-La trilogia della città di K. di Agota Kristof
5-Stoner di John Williams 

Adesso che abbiamo fatto questa classifica vi dirò qualcosa del libro (facciamo una classifica va)…

1-Do un grande merito a Hornby che è quello di essere uomo e aver sviscerato paturnie e insicurezza maschili. Non riesco a tollerare l’opposto (uomo-donna / donna-uomo), a parlare del sesso opposto di solito non si è obiettivi e si finisce per tirare fuori un po’ di astio. 

2-Bello e interessante il mix tra storia e musica, sarebbe stato bello ascoltare tutte le canzoni nominate a mano a mano che si incontravano, ma così è stato stimolante lo stesso fare un revival delle proprie canzoni insieme al protagonista. (perché intanto che narrava un po’ rivedevo la mia vita e la colonna sonora nella mia vita) 

3-Tristissimo il protagonista, insicuro, confuso, con scarso senso delle priorità, mi sono vivamente augurata che al mondo esistano anche tipi meno dubbiosi, visto che parecchi li ho già incontrati magari quelli che mi restano da incontrare sono meglio no? 

4-Anche la fidanzata è tristissima, perché rimanere con qualcuno solo perché è meno peggio di altri mi lascia quel senso di svuotamento tale da rimanere inebetita davanti alla situazione. Capisco che spesso ricominciare una storia con una persona nuova che non conosci è impegnativo, è quindi più facile rimanere con un ragazzo che si conosce e farsi andare bene i suoi difetti, ma questo chi sa perché me lo aspetterei da un uomo piuttosto che da una donna. 

5-La morte del padre è stata una parte del libro che avrei saltato volentieri, la recente perdita di papà l’ho già detto è una ferita aperta, e visto che in quel momento ho eliminato il mio ex per comportamenti sconvenienti, mi ha fatto una rabbia che solo a leggere avrei chiamato il mio ex e gli avrei vomitato in faccia tutto quello che ho dentro e che forse non voglio che esca… o forse sì… 


Faccio una piccola sottolineatura: quello che ho provato leggendo questo libro mi ha riportato a vari episodi della mia vita, a persone che ho incontrato e a fatti realmente accaduti. Perciò potete non essere d’accordo con molto di quello che ho scritto, ma giuro che è personalissimo e accetterò ogni critica, meglio se ne parliamo di persona, io faccio il thé per tutti.
Per un giudizio del libro, ammetto che non l’ho letto mal volentieri, ma non è nella mia classifica di libri preferiti e forse continuerò a non leggere Hornby con buona pace dei sensi (i miei ovviamente). 

Note
PAG.27
La gente si preoccupa perché i ragazzini giocano con le armi, perché gli adolescenti guardano film violenti; c'è la paura che nei giovani finisca per imporsi una specie di cultura della violenza. Nessuno si preoccupa dei ragazzini che ascoltano migliaia di canzoni - migliaia, letteralmente - che parlano di cuori spezzati, e abbandoni e dolore e sofferenza e perdita.  

PAG.46
Non mi sono mai veramente ripreso dallo shock di scoprire che le donne fanno esattamente quello che facciamo noi: tengono il paio migliore di slip per le sere in cui sanno che andranno a letto con qualcuno. Quando vivi con una donna, compaiono improvvisamente questi scarti dei grandi magazzini, scoloriti, sbrindellati e rimpiccioliti, spesi sui termosifoni di tutta casa; e i sogni lascivi che facevi da ragazzino, pregustando la maturità come l'epoca in cui saresti stato cinrcondato da conturbante biancheria femminile per omnia saecula saeculorum...vanno in cenere. 

PAG.67
[...] e io sono qui, in questo piccolo stupido appartamento, da solo, e ho trentacinque anni, e ho un buco di negozio che non va certo a gonfie vele, e i miei amici non mi sembrano affatto degli amici, bensì gente di cui per caso non ho perso il numero di telefono. [...]
Così mi viene da pensare che sia importante avere qualcosa che funziona, nel lavoro o nella vita privata, altrimenti non è vita, ma sopravvivenza. 

PAG.138
Sembra quasi che se metti la musica (e i libri, probabilmente, e i film, e il teatro, e qualsiasi cosa procuri emozioni) al primo posto, non riuscirai mai a chiarire la tua vita amorosa, e non arriverai mai a considerarla come un prodotto finito.
[...]
Forse noi viviamo troppo protesi verso un apice, dico noi che assorbiamo emozioni da mattina a sera, e di conseguenza non riusciamo mai a sentirci semplicemente contenti: noi dobbiamo essere o disperati, o al settimo cielo, e questi sono stati d'animo difficili da raggiungere in una relazione stabile e solida.  

PAG.214
Voglio dire che se credi in una relazione monogamica a lungo termine, allora devi accettare che alle persone succedano delle cose, o anche non succedano. Altrimenti, che senso ha? 

PAG.247
E per dirla tutta, ma che resti fra voi e me, adesso ho capito che nelle viscere c'è materia fecale, non cerebrale.   
  

Nessun commento:

Posta un commento