venerdì 11 agosto 2017

GREEN - LA TRILOGIA DELLE GEMME VOL.3 di Kerstin Gier

Trama 4/5: "Sono davvero contento di avere chiarito le cose. In ogni caso resteremo sempre buoni amici, giusto?" Quando un ragazzo dice così a una ragazza non è che la renda pazzamente felice. Se poi il ragazzo in questione è Gideon de Villiers, occhi verdi e capelli corvini, Gwendolyn Shepherd, la destinataria del messaggio, si sente precipitare decisamente negli abissi dell'infelicità. E sì, perché, nelle due settimane che le hanno sconvolto la vita, facendole quasi dimenticare di essere una normale studentessa di sedici anni di una normale scuola londinese, Gideon le era sembrato la sua unica ancora di salvezza. Solo da due settimane, infatti, Gwen ha scoperto di essere predestinata a viaggiare nel tempo per portare a termine una missione pericolosissima da cui dipende il destino dell'umanità intera. Una faccenda che, in realtà, non le interessa affatto, diversamente dalla cugina Charlotte, che era convinta di essere lei la predestinata e che era stata educata ad affrontare situazioni e persone di ogni tempo e ogni luogo. Solo per Gideon, il suo compagno di viaggi nel passato, Gwen ha trovato sopportabile l'essere sballottata da un secolo all'altro alla ricerca di un cronografo perduto, ma ora perché dovrebbe continuare a lasciarsi tiranneggiare dall'implacabile setta dei Guardiani? D'altra parte, è vero che a poco a poco sta scoprendo segreti insospettabili sulla propria famiglia che la riguardano molto da vicino... [3°volume]

***
Era parecchio tempo che l'occhio mi cadeva su questa trilogia, forse perché nel fantasy spesso hanno ottimo gusto per le copertina, o forse perché finita l'era dei vampiri & Co. e trattava un nuovo argomento, ovvero i viaggi nel tempo.
La storia verte proprio su questo, ci sono dei viaggiatori nel tempo, addestrati per il momento in cui le 12 gemme completeranno il cerchio.
La protagonista non sa di essere una viaggiatrice e quando lo scoprirà tutta la sua vita cambia in un attimo. Lei è il rubino (Red).
Fondamentale anche la coppia Lucy e Paul, di cui Lucy è lo zaffiro (Blue) e svolgerà un ruolo determinante per le sorti della storia.
Sarà che quando ci si avvicina ad una saga come questa sai in partenza che non sarà il capolavoro del secolo, ma sai anche che hai bisogno della saga leggera che si legge veloce e scorrevole, senza dover tanto pensare. Tra l'altro con tutti questi di salti e viaggi nel tempo ad un certo punto mi sono persa perché i protagonisti ripercorrevano le strade e i viaggi già fatti, alcune volte anche attenti a non incontrare se stessi nel viaggio precedente.
Comunque nonostante la leggerezza devo dire che l'ho apprezzata molto e ho fatto bene ad affrontarla. E' stata leggera come pensavo e ne avevo proprio bisogno, ma è stato anche interessante leggere qualcosa di nuovo che non fossero vampiri ecc....
Per gli appassionati del genere direi di non perdersela, per tutti gli altri un piacevolissimo intermezzo.

Nessun commento:

Posta un commento