martedì 23 aprile 2013

MERCOLEDI' DELLE CENERI di Ethan Hawke

4/5 Trama: Lui, Jimmy, è un post-adolescente che si è arruolato nell'esercito per capriccio, e passa gran parte del suo tempo a strafarsi coi commilitoni; lei, Christy Ann, è una giovane infermiera con la testa sulle spalle (fin troppo, a giudicare dalla sua tendenza allo scetticismo, al cinismo e all'ipercritica). I due—con un figlio in arrivo—si lasciano, si rimettono insieme, si detestano, si adorano, si sposano e, alla fine di un rocambolesco viaggio in macchina partito dalle periferie nevose dello Stato di New York, approdano più confusi che mai nel disfacimento surreale delle strade di New Orleans dopo il Martedì Grasso.

Certe volte uno deve guardare da cima a fondo la propria vita e chiedersi: "che tipo di uomo voglio essere? E che cosa sto facendo per diventare qel tipo di uomo? Capisci cosa dico?"
*La gente parrla sempre di quanto ama una certa persona, o di quanto è importante l'amore, no? Ma che cosa è disposta a fare in nome di quell'amore? Nella maggior parte dei casi, un bel niente. E invece ecco, io ti amo e sono anche pronto a fare qualcosa. Voglio essere sempre al tuo fianco. Voglio che tu possa contare su di me, e voglio avere l'opportunità di dimostrarti che su di me ci puoi contare. Voglio smetterla di fantasticare su un qualche io immaginario che ho in testa, che potrebbe esistere se succedesse una certa cosa o che vorrebbe esistere posto che ne succedesse un'altra, e invece voglio essere qualcuno, adesso. Con un po' di integrità, capisci? Qualcosa in cui credere. Io credo in noi due e in quello che mi ha insegnato mio padre: non c'è ostacolo che non amore abbastanza grande non posso smuovere.*

Nessun commento:

Posta un commento