lunedì 29 aprile 2013

ORCHI di Stan Nicholls

4/5 Trama: È un mondo primordiale e violento, popolato da creature fantastiche, razzeantiche e mitologiche, esseri dai poteri magici, gnomi, elfi, e naturalmenteorchi, quello creato da Stan Nicholls nella sua celebre trilogia: storie dipura azione, piene di rabbia, che hanno segnato l'avvento del fantasybarbarico, genere in cui il consueto cast di eleganti cavalieri - vagamentedisneyano e politicamente corretto - non esiste più e in cui vengonocompletamente ribaltati i piani del rapporto tra le creature mostruose e gliuomini: questi ultimi feroci, spietati, decisi a tutto pur di annientare lealtre razze... Un universo dominato dalla crudele brama di potere, lontano dalnostro, eppure sorprendentemente credibile.

I GUARDIANI DEI LAMPI finito il 04 giugno
Il primo libro di questa trilogia è una lettura molto piacevole. Scorrevole, scritto in modo fluido, si fa leggere molto velocemente. I protagonisti questa volta sono una specie diversa dal solito, sono Orchi, che devono compiere una missione: riportare un cilindro alla regina Jennesta. Questo cilindro nasconde un segreto, e molto potere, ma nel rientro avvengono una serie di cambi di programma, perciò i Figli del Lupo (così si chiama il gruppo di questi Orchi) sono costretti a deviare la strada del ritorno, e soprattutto diventare dei fuorilegge. Ma al loro interno ci sono cmq dei disertori... vedremo come si articola e come procede il secondo capitolo della saga.
LE LEGIONI DEL TUONO finito il 19 luglio
Il secondo libro della saga direi che migliora rispetto al primo. Mentre prima c'è una "presentazione dei fatti", in questo secondo capitolo c'è molta più azione. I Figli del Lupo, cominciano a dividersi in gruppi, chi per salvare un altro orco rapito, chi invece per recuperare i manufatti magici (ovvero le stelle). La scrittura prosegue in modo molto fluido, tutto sommato mi lascia stupita, perchè la storia pur essendo bella e articolata, a vederla bene non è che sia la storia più originale mai letta prima. Però la tecnica di scrittura la rende molto piacevole, riesce veramente a farsi leggere veloce. E ora attacchiamo la conclusione...
I GUERRIERI DELLA TEMPESTA finito il 05 ottobre
Finalmente in questo capitolo finale molte spiegazioni vengono date. Il perchè dell'importanza di queste "stelle", il perchè dei sogni strani di Stryke, chi è veramente quell'uomo misterioso che compare spesso nella storia, e molto altro. E si conclude con il degno ritorno degli orchi nella loro terra. Ci sono ancora delle cose poco chiare (almeno per me) ma immagino che saranno spunti per la seconda trilogia.
Come avevo già espresso per i libri precedenti, non è una saga di quelle cambiano la vita, ma non è nemmeno così male, semplice, veloce da leggere, niente di impegnativo ecco...

Nessun commento:

Posta un commento