domenica 12 maggio 2013

LE TERRIFICANTI STORIE DI ZIO MONTAGUE di Chris Priestley

5/5 Trama: Il signor Montague vive da solo in una grande casa piena di oggetti bizzarri e soprammobili di ogni sorta. Il piccolo Edgar attraversa spesso l'oscuro bosco che separa la sua casa da quella dello zio per andarlo a trovare, e rimane ogni volta incantato dalle terrificanti storie che il vecchio gli racconta. Ne conosce proprio tante, in effetti, una più spaventosa dell'altra, e tutte sembrano tornargli in mente quando vede o tocca uno degli stravaganti ninnoli che arredano la sua casa. Ma Edgar sente che quelle storie non possono essere solo frutto della fantasia e si domanda se non nascondano una verità più sinistra e inquietante. Chi è davvero lo zio Montague? E chi sono quegli strani bambini che cercano di entrare nella sua grande casa? 

E' stata una piacevole sorpresa questo libro, un raccolta di racconti tutt'altro che scontati e banali, un libro che divori letteralmente.
Direi che molti libri simili che propongono racconti gotici/horror sono meno coinvolgenti pur trovandosi nello scaffale adulti piuttosto che in quello ragazzi 11-14. 

Nessun commento:

Posta un commento