martedì 21 maggio 2013

PROIBITO di Tabitha Suzuma

5/5 Trama: Lochan e Maya sono fratello e sorella. Lui ha 18 anni, è chiuso e solitario; lei ne ha 16, è sensibile e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. La loro ragione di vita, la loro preoccupazione più grande, è prendersi cura dei tre fratellini minori, allo sbando da quando il padre li ha lasciati e la madre si è abbandonata all'alcool. Sempre insieme, sempre vicini, sempre più complici. Un legame che rischia di trasformarsi in un dolce sentimento e una fatale attrazione. 

Quando leggo un libro che tratta un tema scottante, come questo, l'incesto, abbandono (o almeno cerco di farlo) qualsiasi preclusione mentale, qualsiasi idea abbia in merito e leggo smaniosa di capire cosa può aver portato a questo atto...
Non è facile, però è un esercizio che cerco di fare con ogni libro, perché in fondo non c'è niente altro che possa essere ancora scritto quindi leggere un libro con preconcetti tanto vale lasciar perdere.
L'incesto lo aborro nella maniera più assoluta, però non l'avevo mai preso in considerazione tra fratelli, e questo libro così puro di sentimenti e sensazioni genuine non è stato per niente spiacevole, e nemmeno sporco o volgare.
Per me è stato l'amore più puro che può esserci tra due fratelli, un ragazzo e una ragazza abbandonati a loro stessi, i genitori non presenti e 3 fratellini più piccoli da crescere e formare, la scuola, la spesa, gli impegni, sono diventati loro stessi i genitori che non volevano ancora diventare.
La fine è straziante, sono giorni che porto con me l'angoscia di questo libro, è diventato parte del mio bagaglio sentimentale, e alla fine ho pianto lacrime sincere.
E' un libro che non farei mai leggere ai giovani, bambini o adolescenti, ma a genitori o futuri genitori che stanno pensando di mettere al mondo dei figli.
Leggete attentamente cosa può portare la vostra completa assenza, e se decidete che volete tanti figli, che vi sia ben chiaro che tutti loro hanno bisogno di voi, che non potete buttarli là come i vestiti sul letto perché avete altro da fare di più egoistico e importante.
Sono loro quell' "altro" che avete deciso di avere tutti i giorni della vostra vita.
Un libro intenso che vi cambierà completamente la prospettiva.

Nessun commento:

Posta un commento