domenica 12 maggio 2013

UN CALCIO IN BOCCA FA MIRACOLI di Marco Presta

4/5 Trama: Il protagonista di questo libro è un vecchio scorbutico, vitale, simpaticissimo, che fa i conti con l'ostinazione della sua prostata, con un'insana passione per la portinaia e con la sua amicizia per Armando, aspirante Cupido in pensione.
L'ironia e il caratteraccio invecchiando migliorano come la grappa, per questo ci diverte così tanto la sua voce cinica, borbottante, capace di battute fulminanti sempre in bilico tra la sciocchezza e il colpo di genio.
Dentro quella voce, poi, ne sentiamo guizzare un'altra che conosciamo bene: quella di Marco Presta, autore della trasmissione cult «Il ruggito del coniglio». 

Questo è uno di quei libri che ad ogni paragrafo sottolineeresti una passaggio o una frase per bloccarla, per farla tua e impararla a memoria, perchè in fondo pur non dicendo nulla di nuovo lo dice in maniera diversa, e così lo vuoi poter dire anche tu.
Il vecchiaccio della storia non è così perfetto, ma nella sua imperfezione ha spirito e scaltrezza, certe battute gli escono di getto e con tale arguzia che ne vorrei anche solo metà per me.
Armando, l'amico di sempre, dolce e idealista non può non piacere, e in fondo anche la moglie stizzosa e la portinaia che se la fa con il dentato d'acciaio sono fondamentali per godersi un po' di quella sana cattiveria del protagonista.
Tratta di cose di tutti i giorni, nessuna novità, ma fa riflettere, fa ridere, fa intenerire e fa commuovere.
Imperdibile. 

Nessun commento:

Posta un commento