lunedì 12 giugno 2017

IL MISTERO DELLA PERCEZIONE DEL TEMPO di Claudia Hammond

Trama 4/5: Avete mai provato a passare un giorno senza mai guardare che ora è? Impossibile. Eppure, sebbene il trascorrere del tempo domini ogni istante delle nostre giornate, quel che noi sappiamo a riguardo è ben poco. Di questo tema si sono occupati approfonditamente biologi, psicologi e neuroscienziati, e proprio attingendo agli esiti di questi svariati studi, Claudia Hammond riesce a offrirci un'avvincente sintesi in materia. Un apporto fondamentale per comprendere i meccanismi che governano un'esperienza fluida, mutevole e imprendibile, creata in modo costante e sempre nuovo dalla nostra mente.

Un saggio molto interessante che spiega la percezione che abbiamo del tempo a seconda della situazione o periodo in cui siamo.
Del perché quando siamo in vacanza il tempo vola e sembra finire subito e al ritorno abbiamo fatto talmente tante cose in vacanza che a ripensarci sembra sia durata un'eternità.
Del perché il nostro cervello è "tarato" per certe misurazioni o percezioni.
Del perché siamo noi ad andare incontro al tempo e al futuro o abbiamo la sensazione di essere fermi e che sia il tempo a venirci a prendere.
Sicuramente ha svelato molti misteri e ha cercato di dare molte spiegazioni (a tratti anche tecniche).

Nessun commento:

Posta un commento