lunedì 12 giugno 2017

L'INVERNO DI FRANKIE MACHINE di Don Winslow

Trama 5/5: A sessant'anni e rotti, quando non è costretto a dedicarsi a uno dei suoi tre lavori - vendere esche dal suo capanno sul molo di San Diego, rifornire di pesce e tovaglie i ristoranti della zona, amministrare alcuni condominî - Frankie Machianno esce ancora a fare surf. Possibilmente all'Ora dei Gentiluomini, quando i giovani rampanti sono andati al lavoro lasciando le onde a chi può permettersi altri orari, cioè ai gentiluomini. Ormai sono anni che ha cambiato vita. Ma quando un vecchio boss gli si presenta per chiedere un favore, Frankie Machine non può rifiutarglielo. Anche se questo significa ripiombare nel giro.Qualcuno dal suo lontano passato lo vuole morto. A pensarci bene la lista dei possibili candidati potrebbe essere lunghissima. Ma Frank ha le ore contate... 

Don Winslow secondo me ci gode un sacco a creare storie in cui ci sono migliaia di personaggi, perché la storia la crea talmente bene che anche se non ti ricordi tutti i loro nomi, e cosa hanno fatto, non ti annoiano mai.
Un altro libro così e probabilmente quando ti accorgi che non riesce a starci dietro, magari lo abbandoni, i suoi libri NO.
E i protagonisti non sono solo cattivi e spietati, riescono a essere cattivi e spietati con classe, gentilezza, e con principi ai quali essere coerenti.
E' già da un po' che ho abbandonato il genere thriller (in senso stretto) ma Don Winslow non riesco ad abbandonarlo!
E Frank Machianno è un vero gentiluomo!

Note:
PAG.15
La vita è come una grossa arancia, elucubra Frank. Quando sei giovane ti affretti a strizzarla per prenderne subito tutto il succo. Quando sei più maturo la spremi più lentamente, ne assapori ogni stilla. Perché uno, non sai quante gocce ti rimangono, e due, le ultime sono quelle più dolci.

PAG.53
- Non sto trattando, ragazzo, - replica Frank. - Ti ho dato le mei condizioni per accettare l'incarico. Se ti sta bene, d'accordo, altrimenti va bene lo stesso. 

Nessun commento:

Posta un commento