venerdì 11 agosto 2017

IL LIBRO DI CHRISTOPHER di R.J. Palacio

Trama 4/5: Christopher e Auggie si conoscono da sempre. Nati nello stesso ospedale, da subito sono diventati miglioriamici. In terza elementare, però, Christopher si è trasferito e ha perso un po’ i contatti con Auggie. Adesso sono entrambi in prima media media e Christopher non sta vivendo un momento felice: i genitori si stanno separando e sembra che tutto vada storto.
Per questo, quando viene a sapere della morte di Daisy, la cagnetta di Auggie, non se la sente di chiamarlo. Non ha voglia di brutti pensieri.
Ma a cosa servono gli amici, se non a essere presenti nel momento del bisogno? Ancora una volta sarà Auggie a ricordarlo a Christopher e a noi lettori, con la forza di un personaggio straordinario e di una storia che non smette mai di emozionare. [3° volume - Wonder Story]

***
Rispetto al secondo volume della serie Wonder Story, ho trovato questo volume un po' più staccato dal contesto. Infatti non narra proprio le vicende tra Christopher e Auggie ma solo di Christopher che si troverà ad affrontare non solo una brutta giornata ma anche una brutta vicenda familiare.
E solo alla fine entrerà in gioco il suo migliore amico di sempre, Auggie.
Diciamo che nel libro ci sono vari riferimenti alla loro amicizia, qualche domanda che giustamente Christopher si pone nella sua esperienza quotidiana ma soprattutto nella sua esperienza di formazione e di evoluzione.
Nel secondo volume avevo pensato che fosse una mossa commeciale, d'altra parte se ti è piaciuto Wonder perché non proseguire? Da una parte sono ancora dello stesso parere, però è anche vero che spesso in un libro per non renderlo noioso e infinito, valorizzi uno o due protagonisti, e gli altri li lasci a margine, tanto che a volte non capisci cosa passi per la testa di questi e un po' ti rimane l'amaro in bocca. L'autrice qui in effetti vuole dare voce a tutti coloro che sono stati sono e forse saranno amici di Auggie, il bambino diverso. E forse ha tutto molto senso se visto nell'ottica che questi libri sono destinati a giovani che si stanno affacciando da poco nel mondo reale e si stanno confrontando con i primi disagi e le prime diversità.


Nessun commento:

Posta un commento