venerdì 11 agosto 2017

IL PARADISO DEGLI ANIMALI di David James Poissant


Trama 5/5: I racconti di David Jams Poissant parlano di relazioni. Genitori e figli, mariti e mogli, amanti o amici, i protagonisti di queste storie sono ritratti in un momento decisivo della loro vita quando, per la forza brutale dell'amore, si trovano sulla soglia di un precipizio, spinti da decisioni che loro stessi hanno preso. E sull'orlo del burrone, a ciascuno viene chiesto di fare una scelta: saltare o tornare indietro. Gli animali servono da catalizzatori, scatenano reazioni paradossali, spesso grottesche. E sono anche metafore di un territorio sospeso tra realismo e allegoria. I paesaggi sono quelli dell'America del sud, Atlanta, Florida, Tucson, ma anche Midwest e California. Non è il sogno americano ma un luogo più selvaggio e ai margini, dove fallimento e successo sono molto più vicini di quanto ci si aspetti, e il finale, lieto o triste che sia, libera sempre nuove speranze di riscatto e una profonda compassione. Come nella poesia di James L. DIckey, che dà il titolo a questa raccolta: "Sotto l'albero / cadono / sconfitti / si rialzano / si rimettono in cammino". Che poi è quello che tutti tentiamo di fare.
***
Questi sono racconti tristi, drammatici, ma che ti entrano dentro.
Forse li ho semplicemente letti nel momento giusto, nel mio momento triste, nel mio momento drammatico e quindi li ho apprezzati di più, però per anni ho sostenuto che il problema dei racconti è che quando li leggo mi dimentico quello appena finito.
Questo invece lo eleggo come miglior libro di racconti che mi sia mai capitato di leggere.
Me li ricordo tutti e di tutti ho trovato qualcosa di me e della mia vita, credo che in alcuni tratti non sia tanto la storia ma la filosofia, i sentimenti che descrive, le situazioni, li puoi ritrovare anche nelle cose che ti sono capitate.
Libro stupendo, una scrittura scorrevole, appagante, non fatevelo mancare!

Nessun commento:

Posta un commento