venerdì 11 agosto 2017

LA GUARIGIONE CON LA DETERGENZA VEGETALE di Antonina M. Botta

Trama 1/5

***
Ho sbagliato io l'approccio a questo libro, mi aspettavo un manuale con schede tecniche o comunque qualcosa più simile a una guida. Invece mi sono trovata un manualetto che riporta più una narrazione di come l'autrice è arrivata alla produzione di detersivi naturali che effettivamente come farli e quali danni possono riportare i detersivi chimici.
Dato che sono anni che mi faccio i detersivi in casa e ultimamente ho smesso a favore di una particolari gamma di panni in microfibra (un brevetto di un'azienda vicino a casa mia) che permettono di pulire con solo acqua, pensavo di trovare approfondimenti al riguardo.
Invece ahimè nulla di tutto questo.
Solo un capitolo salvo, che riguarda gli ingredienti generici di un detersivo commerciale, ma non nello specifico, prende solo la famiglia di ingredienti.
Peccato perché poteva essere una bella occasione, e poi a dire il vero le ricettine che suggerisce a fine libro sono decisamente molto complicate e lunghe da produrre.
E visto che oltretutto parla del potere dell'acqua, mi è sembrato molto superficiale...

Nessun commento:

Posta un commento