venerdì 11 agosto 2017

MISTERI DEL VENETO - Alla scoperta di luoghi segreti, leggende, fantasmi e curiosità di Alberto Toso Fei



Trama 2/5: Leggende di santi e di mostri, storie arcane di fantasmi e di omicidi, luoghi misteriosi e fuori dalle rotte consuete. Per chi vuole conoscere e scoprire quanto si nasconde nei meravigliosi confini del veneto, dalle vette delle dolomiti ai fondali lagunari, passando per castelli sontuosi, borghi medioevali, boschi inquietanti e antiche ville dalla bellezza mozzafiato, fino alle calli di venezia nelle quali ogni segreto finisce per nascondersi, pronto per essere disvelato. scoprirete storie di streghe e fate, anguàne e mazzariòli, orchi e salbanèlli, i leggendari folletti dispettosi che intrecciano le criniere dei cavalli durante la notte; e ancora, vicende amorose belle e drammatiche al punto da divenire oggetto di alcune opere di william shakespeare: storie antiche e moderne, dolcissime o tragiche, frutto di oltre due millenni di trasmissione orale. una guida a luoghi straordinari, ma allo stesso tempo anche uno strumento di conoscenza indispensabile per quanti vogliano scoprire la plurimillenaria cultura veneta.

***
Miti e Leggende
Il problema di questo libro è che l'intento e l'argomento sono bellissimi ma secondo me sviluppato male. Nel senso che le leggende narrate a volte sono talmente brevi che sembrano più un pettegolezzo da bar e non una storia su cui ricamarci sopra.
Ho letto altri libri su leggende ma erano poche e ben sviluppate, qui invece si ha l'impressione che l'autore abbia fatto il giro del Veneto e parlato con tutti in modo da fare una lista frettolosa delle leggende del nostro territorio e non le abbia sviluppate affatto.
Un gran peccato a dire il vero perché avrebbe potuto fare una cosa più accurata dividendo le varie province addirittura in volumetti così da dare la giusta attenzione a tutte.
Un'occasione mancata a mio avviso.

Nessun commento:

Posta un commento