venerdì 11 agosto 2017

NESSUNO SCOMPARE DAVVERO di Catherine Lacey


Trama 3/5: Elyria, ventotto anni, ha un lavoro stabile e un marito a New York: ma un giorno, senza dare spiegazioni, molla tutto e parte con un volo di sola andata per la Nuova Zelanda. Passerà mesi a vagare in autostop fra le campagne di quel paese sconosciuto, incrociando le vite di altre persone e tentando di dare un po'di pace alla sua. Scopriamo che Elyria ha un passato difficile (una madre alcolizzata, una sorella adottiva suicida, allieva del professore che è poi diventato suo marito), ma la fuga non è causata da crimini o violenze: nasce da un malessere esistenziale tanto profondo quanto difficile da definire; e il romanzo è, di fatto, un viaggio nella mente della narratrice, capace di osservazioni acutissime sul mondo, ma anche preda di improvvisi squilibri; dentro di lei, dice, si muove un bufalo riottoso che non riesce a placare.

***
Ho visto commenti negativi a questo libro, in realtà io non mi sento di stroncarlo, e sapete perché? Perché quel bufalo l'ho avuto dentro anche io...non me ne sono fisicamente andata con ha fatto Elyria, ma mi sono eclissata molto nella mia vita perché non capivo chi volevo, cosa volevo, quale sarebbe stata la mia strada. E a tratti provo ancora quel sentimento, solo di sfuggita, come uno spiffero d'aria che senti all'improvviso, come viene se ne va, ma lo sento. E mi chiedo se la strada che ho preso è giusta, se alcune scelte o alcuni obiettivi che mi sono prefissata sono quelli giusti per me o se sto solo rincorrendo qualcosa che in realtà è socialmente riconosciuto ma non bene per me. Quindi no, non stronco questo libro, non vi dirò che a tratti è noioso, è semplicemente realtà per chi qualche volta non si sente parte di tutto questo grande mondo che spaventa e fa sentire piccoli piccoli.
E comunque il nostro passato ci rincorre, è come la nostra ombra, è appena dietro a noi, non ce ne liberiamo mai e condiziona il nostro futuro ogni giorno, anche se non ci sembra, anche se per noi il passato è andato, non è mai vero del tutto.

Nessun commento:

Posta un commento