venerdì 4 agosto 2017

PREVISIONI DEL TEMPO di Wu Ming

Trama 2/5: Broker di rifiuti, mediatore finanziario, campione di ascetismo edonistico, l'uomo al vertice dell'organizzazione ha un'idea precisa di cosa sia un cattivo maestro. È quello che ti fa vedere chiaramente tutto quello che non si deve fare, tutto quello che non bisogna essere. Sembra un'operazione di routine, ma la strada non può essere anestetizzata: il passato riaffiora. Qualcuno in alto dovrà sporcarsi le mani? Un viaggio lungo mezza Italia, dentro la pancia putrida del paese.

Avevo già letto di questa collana il libro della Troisi, storie create per denunciare gli abusi ecologici.
Wu Ming è la prima volta che lo leggo.
A dire il vero io sono un po' scema...nel senso che certi meccanismi di abusi e riciclaggio sono talmente lontani dalla mia filosofia di vita che non li capisco. Nemmeno se mi mettessi con carta e penna e calcolatrice non capirei il meccanismo. Quindi dell'abuso riguardante i rifiuti, lo spostamento dei rifiuti, la richiesta dei fondi e poi la sparizione dei rifiuti... insomma io mica l'ho capita.
Però ovviamente ne conosco l'odore (non perché mi piaccia eh, ma ne ho sentito l'olezzo una volta per un lavoro che abbiamo fatta nella ditta dove lavoravo prima... insomma, un pc è stato inondato di percolato... ecco. E la puzza si sentiva ovunque....)
Fatto sta che mentre leggevo pensavo... questi trasportano roba morta nel camion, piove e da come ne parla è una pioggia sporca, di quelle che infangano il parabrezza, poi i due tipi uno c'ha la gastrite e l'altro la diarrea... tutto torna al percolato che quella volta ha inondato il pc e la puzza era ovunque...
Insomma un libro che puzza, un libro che denuncia questa puzza.
Però è una scrittura spezzettata, frammentaria, quelle scritture non fluide, non mi piacciono mica tanto... e spero sinceramente che i Wu Ming non scrivano così tutti i libri perché ora volevo papparmene qualche altro.
Ci provo però vediamo.
E questo non mi ha convinto...

Nessun commento:

Posta un commento